Siamo nel libro di People Branding

People Branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione.

Di Cristiano Nordio e Gianluca Fiscato, Ed. Franco Angeli

People Branding è un metodo che aiuta gli imprenditori a prendere decisioni.
Il libro racconta 10 leggi che stanno cambiando il modo di fare impresa attraverso le storie di 10 aziende che hanno testato il metodo e hanno saputo innovare il proprio modello di business.

Cosa racconta questo libro?

Il libro racconta 10 casi di aziende che stanno utilizzando People Branding, un metodo ideato da Cristiano Nordio per ridisegnare il proprio Business Model mettendo le persone al centro

Il modo di fare impresa è cambiato profondamente negli ultimi anni e il metodo aiuta a non perdere il ritmo davanti a scelte sempre più veloci, importanti e continue. 
People Branding guida l’azienda a costruire quella rete di relazioni, di conoscenze e di valori, di "people" appunto, che può rendere ogni azienda unica.

ll percorso di Cristiano si è intrecciato (non a caso, a questo punto), con il nostro e con quello di tante altre persone con il nostro stesso sogno: capire come fare "meglio". 

Abbiamo voluto provarci, ci siamo fatti guidare e abbiamo messo in discussione il “siamo così, facciamo così, abbiamo sempre fatto così”: Cristiano ha messo i post-it ed i cartelloni, noi un bel po’ di caffè e biscottini fatti in casa.

Non dobbiamo essere chi non siamo, dobbiamo essere solo noi stessi: rivolgendo lo sguardo a chi si rispecchia nella nostra storia, nel nostro carattere e nei nostri valori.
— Giulia, Ca' de Memi

4 cose fondamentali che abbiamo imparato nel percorso

PARTIRE DAL CLIENTE. SEMPRE.
Per conoscere il (proprio) mercato bisogna partire dal cliente come persona e valorizzare la conoscenza interna dell’azienda, ricordando che questa conoscenza è ricchissima e spesso dispersa in modo inconsapevole

IL LAVORO DI SQUADRA È FONDAMENTALE
Tutti possono dare un contributo con un’idea, un’intuizione, una informazione. Un metodo visivo (cartelloni, poster) aiuta poi a collegare e usare tutte le informazioni, affinché nulla vada perduto.

RAGIONARE COME UN'AZIENDA
E non solo come famiglia, con la consapevolezza che, nel nostro caso, è stato l’essere famiglia a rendere l’azienda ciò che è oggi.

IL CONSULENTE GIUSTO
Affidarsi a dei consulenti preparati, discreti: il consulente non ti deve dire cosa fare, altrimenti avrai sempre bisogno di lui e lui si sostituirà a te. Il consulente giusto aiuta a farti le giuste domande e ti insegna un metodo replicabile e scalabile nel tempo. Il percorso con People Branding è un ottimo modo per fermarsi ad osservare il proprio business dall’esterno, mappare le aspettative, prototipare soluzioni e sperimentarle. 

Se siete curiosi potete venire il 5 maggio alle 17.30 alla presentazione del libro che si terrà a Treviso presso Palazzo Giacomelli.

Se non hai impegni, puoi iscriverti qui

Se credi possa interessare a qualcuno che conosci, invitalo!
L’ingresso è gratuito.

Dove trovare il libro People Branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione

A Ca’ de Memi, nel nostro salottino 😀 - potete venirci a trovare per due chiacchiere dolci o salate, a seconda dei gusti.

Oppure nelle negozi online (anche in formato ebook): Franco Angeli, Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli, Google Play

Corri in libreria o ordinalo online se anche tu credi nel gioco (sì, il metodo è anche un gioco!), nell'innovazione, nella riflessione ma soprattutto nel potere creativo delle persone e delle idee.
Intanto grazie a Cristiano per la bellissima opportunità e per aver visto anche in noi il "gene people".
Per maggiori informazioni www.cristianonordio.com


 

ALTRE COSE INTERESSANTI DA LEGGERE: