Glass you’re allowed to touch
Martedì 16 settembre 2025 ore 19.30 presso Versatile, Venezia
Glass you’re allowed to touch, presso Versatile Work Club, è una cena performativa organizzata da Design Denso, che invita il pubblico a riscoprire il vetro come materiale quotidiano, conviviale e intimo, capace di abitare con leggerezza la tavola.
All’interno dello spazio Versatile verrà allestito un ambiente con una tavolata conviviale, in cui saranno utilizzati gli utensili in vetro del progetto Vuoto a restare, realizzati in vetro di Murano e disegnati da Design Denso. Il food sarà curato da noi di Ca’ de Memi, realtà agricola contemporanea dell’entroterra veneziano.
Vuoto a restare è un set di utensili in vetro che invita a riscoprire i gesti del mangiare attraverso una nuova esperienza sensoriale fatta di movimenti, materia e percezione. Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare sull’importanza dei materiali che accompagnano il cibo, valorizzando proprio il vetro, che ne preserva le qualità organolettiche senza alterarne il sapore o trasformarne la natura. Il vetro è inoltre celebrato come materiale durevole e duttile, capace di trasformarsi in veicolo di esplorazione di nuove abitudini e gesti.
Durante l’evento, realizzato in occasione della Venice Glass Week, le persone partecipanti saranno invitate a mangiare utilizzando gli utensili di Vuoto a restare, sperimentando un momento collettivo di scoperta, esplorazione e creazione di nuove abitudini. Verrà ricreata un’atmosfera conviviale e suggestiva, in cui il rituale del pasto si intreccia con la delicatezza del vetro di Murano, il senso di condivisione, il sapore del cibo di terra e di laguna, e l’intimità della location.
La venue, Versatile, si trova a 5 minuti a piedi dal Ponte di Rialto, ed è servita dalla linea 1 e 2 del vaporetto, fermata Rialto. L’indirizzo preciso è Castello 5990, al Ponte delle Paste.
Per la partecipazione alla cena perfomativa è previsto un contributo di 55€ a partecipante.
È possibile prenotare compilando il form qui sotto.

