"Cambiamenti" - Serata di beneficienza per la Fondazione Lucia Guderzo - 23 giugno 2021

UNA SERATA DI RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO
CON LA FONDAZIONE LUCIA GUDERZO

In compagnia di Davide Cervellin, socio fondatore.
Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 19.30 a Ca’ de Memi, nel nostro giardino, all’aperto.

In questi trentadue anni ho pensato più volte di ripetere il viaggio verso Capo Nord e so che ora sarebbe più facile e meno lungo, perché tanti ponti e tunnel sono stati costruiti...
— Davide Cervellin

È bello trovarsi sotto le lucette della nostra magnolia, in giardino, nelle prime serate d’estate: è sicuramente una certezza che ritorna dopo tanti cambiamenti.
Cambiamenti è proprio la parola chiave di questa serata: si assisterà alla presentazione di un libro, si ascolteranno delle testimonianze e dei messaggi positivi insieme a buon cibo e ottima compagnia.


Come funziona la serata

Alle 19.30 ci troveremo in giardino, seguirà una presentazione da parte di Davide, che ci illustrerà il lavoro che la Fondazione Lucia Guderzo sta compiendo in questi anni per le persone non vedenti, soprattutto per i giovani. Davide ci parlerà del suo nuovo libro, scritto durante il lockdown, ci racconterà le riflessioni e i pensieri che l’hanno accompagnato in questo periodo di chiusura che ha coinvolto tutto il mondo.

Seguirà un momento conviviale di buon cibo e buon bere, con i prodotti di Ca’ de Memi raccontati da Michela Tasca, con 32 Via dei Birrai raccontata da Loreno Michielin e con l’Azienda Agricola Toccare il Cielo raccontata da Davide Cervellin.


Il libro “cambiamenti”

Cambiamenti è l’ultimo libro di Davide Cervellin che percorre le 266 pagine in mutamenti intervenuti nella nostra società negli ultimi cinquant’anni e in particolare i cambiamenti di mentalità che caratterizzano questa nostra era della comunicazione. Il libro scritto nei due mesi di lockdown dipinge una società caratterizzata da forti contraddizioni e condizionamenti dove, per ricordare Charles Darwin, i più forti prevalgono sui deboli.
Il libro edito dalla Fondazione Lucia Guderzo permette di raccogliere fondi per le iniziative della stessa, al fine di realizzare i campi scuola per i ragazzi ciechi e ipovedenti.

copertina_davidecervellin.jpg


La fondazione lucia guderzo

La Fondazione Lucia Guderzo nasce a Loreggia 9 anni fa con lo scopo di fare ricerca nel settore delle tecnologie compensative e di realizzare progetti per la piena scolarizzazione delle persone non vedenti.
Ha sviluppato il programma WinLucy che permette ai sordociechi e non solo, di usare in maniera facile il computer permettendo la lettura di molti quotidiani. In collaborazione con l’Istituto Italiano dell’Enciclopedia ha reso fruibile ai sordociechi e ai non vedenti il dizionario Treccani e grazie alla donazione di un sacerdote non vedente di Umbertide (PG) Don Gerardo, dal primo di giugno 2021, ha reso possibile la consultazione di una biblioteca digitale di 40.000 opere che i non vedenti potranno leggere con il display braille o con la sintesi vocale. Dal 2015 la Fondazione organizza campi scuola sia estivi che invernali per ragazzi ciechi e ipovedenti dagli 8 ai 14 anni finalizzati a consolidare gli apprendimenti scolastici. Ai campi scuola hanno partecipato molti ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.
La Fondazione ha altresì organizzato il primo museo delle tecnologie informatiche per ciechi e ipovedenti visitabile presso il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ad Osimo.



Prenota il tuo posto, sostieni la fondazione

💌 La serata prevede un contributo di 30€ a persona.
🌷L’intero importo verrà devoluto alla Fondazione Lucia Guderzo.
📘+ 🍽 Ogni persona riceverà una copia del libro e avrà il proprio posto al momento conviviale in giardino.
Gli sponsor Ca’ de Memi, 32 Via dei Birrai e Toccare il Cielo offriranno i loro prodotti gratuitamente.

DAVIDE CERVELLIN

Nasce ad Asolo nel 1958 e diventa cieco all’età di 16 anni a causa della retinite pigmentosa.

Da oltre trent’anni è presidente ed amministratore di Tiflosystem, azienda di Piombino Dese che si occupa di ausili per la vita indipendente delle persone disabili. Appassionato di agricoltura, si occupa assieme ai figli della produzione di olio e vino sui Colli Euganei, con l’Azienda Agricola Toccare il Cielo. È il primo coltivatore diretto con cecità in Italia.
È stato Presidente della Commissione Handicap di Confindustria, ha curato innovativi progetti nel settore della domotica e dell’ICT.
Pubblicista, collabora con quotidiani e periodici sugli argomenti della disabilità. Ha pubblicato con Marsilio Editore i volumi: “Quando un cieco vede oltre - Come i diversi possono essere utili” 2001, “Disabili”- 2003, “Senza Maschera- Storie al limite della normalità” - 2007, “La scuola con l’handicap” 2009, “Un anno di vita da cani” 2010. Ha pubblicato con Edizioni Fondazione Lucia Guderzo il volume “I graffi dell'anima” 2017.

luciaguderzo.jpg