Torna a tutti gli Eventi

TIDALMEMI: L'incontro della laguna veneziana con l’entroterra padovano


Un’esperienza a quattro mani

Ca’ de Memi e Prometheus // Open Food Lab portano in tavola The Tidal Garden.

l’incontro tra la laguna veneziana e l’entroterra padovano: un’agricoltura che cambia.

Il weekend del 16 e 17 marzo è dedicato a questa speciale collaborazione, che vedrà come ingrediente ospite le alofite, sempre più presenti in laguna veneziana. I due appuntamenti arricchiranno il palato di nuovi gusti dal sapore di barena e di marea, riempiendo la testa di domande e curiosità.

Le piante alofite lagunari sono comunemente note come piante di barena, piante di sale che colonizzano suoli salmastri non più ospitali per le colture tradizionali, a causa dell’aumento del cuneo salino dei terreni in aree costiere.

La complessità di sapori salsi ed erbacei, pungenti e aromatici, spinge l’emergere di nuovi paradigmi gastronomici che sono strumento per l’interpretazione di cambiamenti ambientali e del conseguente adattamento culturale.

Giardiniera con alofite, foto di Camilla Glorioso scattata a Ca’ de Memi.

Come queste piante pioniere suggeriscono la necessità di reimmaginare la gestione agricola del nostro territorio (non importa quanto lontana dal mare), servono protagonisti coraggiosi in grado di pensarla ed applicarla. Infine, servono palati curiosi per la creazione e l’assimilazione di nuovi ingredienti in una cultura gastronomica attiva.

TIDALMEMI 🌿 un menu di incontro e di domande sui nuovi sapori dell’agricoltura. Gli ingredienti di Ca’ de Memi incontrano la ricerca di Prometheus // Open Food Lab per The Tidal Garden. Quattro mani, due appuntamenti.

La cena si svolgerà in diverse tavolate all’interno delle sale di Ca’ de Memi.

Il tavolo sarà in condivisione con altri partecipanti, conosciuti o sconosciuti: creeremo dei social tables di persone che condivideranno interessi, per incontrarsi e scoprirsi a tavola.
Il menu prevede alternative vegetariane, vegane e per intolleranze, previa segnalazione al momento della prenotazione.

La cena sarà accompagnata con un primo calice dal vino Basso Fondale di Vigne Salse, una piccola e giovane azienda agricola di Musile di Piave. L’azienda produce principalmente vini, ma anche miele, prodotti dell’alveare e conserve stagionali, grazie ad una visione di agricoltura circolare.
Vino Basso Fondale vendemmia 2022 Vino bianco rifermentato in bottiglia – 100% Pinot Grigio – Laguna Nord

Costo per persona: 55€

Nel costo è inclusa una bottiglia di vino ogni 6 persone - un calice abbondante a testa - le bottiglie di Vigne Salse sono poi ordinabili dalla carta dei vini. Altri vini e drink si potranno scegliere alla carta.

Vieni a conoscere sapori e ingredienti inaspettati, persone e scenari nuovi.

Riserva il tuo posto o più posti se vieni in compagnia.

Ti aspettiamo sabato 16 marzo alle ore 19.30 oppure domenica 17 marzo alle ore 12.30.
Quando ci scrivi, specifica per quale dei due appuntamenti vuoi prenotare!

Lorenzo Barbasetti di Prun a Ca’ de Memi, per un pranzo di prova a quattro mani. Foto di Camilla Glorioso.


Lorenzo Barbasetti di Prun

Lorenzo è chef e ricercatore attivo nella Laguna veneta e nelle Dolomiti, con un background in design eco-sociale. Ha fondato Prometheus // Open Food Lab, dispositivo di ricerca sull’edibile che lavora all'intersezione tra arte, design, scienza e produzione alimentare come mezzi per esplorare paesaggi remoti, ripristinare la responsabilità ecologica delle attività umane e promuovere la resilienza delle comunità. Dal 2017 è partner di Dolomiti Contemporanee, uno dei più efficaci programmi di rigenerazione in Italia. Ha collaborato con centri di ricerca come The GreenLab di Londra e scritto per riviste tra cui The Preserve Journal, Sali&Tabacchi e Moreness. Nel 2020, dall’esperienza di Prometheus // Open Food Lab ha fondato The Tidal Garden che ora dirige insieme a Lodovica Guarnieri e Filippo Grassi.

The Tidal Garden

Website 🌿: https://thetidalgarden.earth/

The Tidal Garden è un’agenzia di ricerca sul paesaggio lagunare con sede nella Laguna veneta, che esplora il potenziale edibile delle alofite (“piante di sale”) come strumento di adattamento culturale ai cambiamenti climatici.
Il progetto sostiene l'emergere di nuove abitudini alimentari come mezzo per conservare il paesaggio della Laguna in tempi di innalzamento del livello del mare. Guidato da Filippo Grassi (scienziato ambientale), Lodovica Guarnieri (ricercatrice/designer) e Lorenzo Barbasetti di Prun (chef/artista) in collaborazione con una rete di aziende agricole e attività gastronomiche, The Tidal Garden sviluppa nuove colture e abitudini alimentari a partire dai campi agricoli salinizzati.
L’obiettivo è creare una filiera che integri le infrastrutture e le conoscenze agricole esistenti per rilanciare una gestione attiva e sostenibile del paesaggio.


Evento Precedente: 10 marzo
EGGSTRAORDINARY BRUNCH
Evento Successivo: 19 marzo
Festa del Papà