una serata PER CONOSCERE LA STORIA DI UN’ANTICA CANTINA E DEL SUO BROLO, INSIEME A DEI MERAVIGLIOSI VINI BIOLOGICI • Giovedì 11 DICEMBRE
Aperitivo e degustazione di VINI DELLA VALPOLICELLA
La Valpolicella e la Tenuta Villa Bellini: quale territorio e quali vitigni?
Come si coltiva in modo biologico?
Quale impegno, giorno dopo giorno, per preservare la biodiversità presente nel “brolo” e quali cure alle viti monumentali della tenuta?
Vieni a scoprirlo in una serata dedicata ai vini della Valpolicella, raccontata direttamente da chi li produce.
LA CANTINA TENUTA VILLA BELLINI
Circondata da un antico “brolo”, intatto nella sua bellezza, Tenuta Villa Bellini è una tenuta settecentesca adagiata sulle colline terrazzate di Castelrotto, da cui ammirare una vista mozzafiato sulla Valpolicella. Un territorio conosciuto in tutto il mondo per la storia e la qualità della sua produzione vinicola che qui trova uno un picco autentico, originale, creativo.
La Degustazione
Una serata conviviale per assaggiare diversi tipi di vino, accompagnati da ricchi cicchetti e piattini con la personalità di Ca’ de Memi, pensati per esaltarne le caratteristiche, preparati con prodotti della nostra Azienda Agricola e di realtà locali.
Scopriremo segreti, sapori e storie delle varietà che coltivano: quelle locali della Valpolicella, Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, e altre vigne di vecchie varietà veronesi che contribuiscono a creare quella preziosa e ricca complessità che caratterizza i loro vini e lo stile identitario di Tenuta Villa Bellini.
Millesimato Blanc de Noir
Partendo da uve autoctone, vinificate in bianco, questo Blanc de Noir è un metodo classico biologico, giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso è fruttato e minerale, con note di piccoli frutti rossi e cedro. Al palato è pieno, fresco, asciutto, fruttato e leggermente tannico. Il perlage conferisce eleganza e struttura.
Annata 2020
Tirele Valpolicella Classico Superiore DOC
Espressione del territorio e dell’annata, Tirele è un vino diretto e vivace, in cui la spezia trova il giusto equilibrio con i frutti rossi, lasciando anche spazio a sentori floreali e balsamici.
Lo stile produttivo mira ad elevare la trama tannica e a rendere più complesse le componenti aromatiche, per ottenere un bouquet ampio e intrigante.
Annata 2023
Centenarie Amarone della Valpolicella DOCG
Profondo e agile: ecco l’Amarone. Un ventaglio aromatico ampio, stratificato, intrigante, che si apre e muta ad ogni sorso; una beva appagante e mai stanca, grazie al finale secco, pulito e persistente.
Annata 2016
A fine degustazione sarà possibile continuare con la cena, scegliendo alcuni piatti del giorno alla carta.
Sarà inoltre possibile acquistare i vini, sia per continuare la serata sia per portare delle ottime bottiglie a casa con sé.
Abbiamo riservato alla degustazione un costo promozionale di 25€ a persona.
Il costo comprende 3 calici, cicchetti e piattini di accompagnamento.
Ritrovo dalle 18:30 presso Ca’ de Memi a Piombino Dese, inizio della degustazione alle ore 19:00.
non Puoi proprio mancare 🍷
COMPILA IL FORM:
Chi non beve vino in compagnia, o è un ladro o è una spia! Compila il form qui sotto:
Per chi è pensatA LA DEGUSTAZIONE
amanti delle cose buone, dell’agricoltura, del territorio
persone che vogliono conoscere nuove realtà e persone
chi vuole imparare a riconoscere la qualità in un assaggio
CA’ DE MEMI: LA NOSTRA FILOSOFIA IN AZIENDA AGRICOLA
Ca’ de Memi è azienda agricola dal 1933 nelle terre di villeggiatura veneziane, raggiungibile in 30 minuti di treno da Venezia. Coltiva mais rari ad impollinazione libera, alleva galline di particolari razze e preserva la biodiversità per promuovere bontà e bellezza. La cucina è rispettosa della tradizione ma anche della modernità: ci piace dire che non seguiamo le mode ma portiamo avanti uno stile.
A Ca’ de Memi si organizzano eventi privati, si cucina, si fa festa in giardino e in piscina, si dorme: collabora con realtà venete e internazionali ed è un laboratorio di progetti in costante evoluzione.

