Badoere: La Rotonda, i Mercatini e gli Asparagi

Badoere è un piccolo paesino ai confini tra le province di Padova e Treviso, conosciuto per la sua piazza, detta "La Rotonda", per il mercatino dell'antiquariato che si tiene la prima domenica del mese (tranne nel mese di Agosto) e per i suoi asparagi bianchi.

 La barchessa di villa Badoer detta "La Rotonda" è uno dei più rilevanti esempi architettonici del periodo delle ville venete. Si tratta di un lungo porticato che si articola in due emicicli interrotti dal passaggio della strada principale, che la trafigge nel mezzo.  All'interno è racchiuso un ampio spazio circolare (piazza Indipendenza) che costituisce il cuore del paese.

Vedrete che un primo semicerchio è più nobile mentre l'altro più semplice e povero, senza intaccare l'armonia di insieme. Queste differenze sono alla base delle diverse destinazione d'uso: la barchessa occidentale ospitava esercizi commerciali, mentre quella orientale costituiva gli alloggi dei braccianti.
In piazza potete fare una passeggiata e fermarvi per un aperitivo o per pranzo su una delle osterie e ristoranti. Ricordatevi poi di non mancare, la prima domenica del mese, per il famoso mercatino dell'antiquariato.

Nella piazza si trova anche la chiesetta di Sant'Antonio (1645).

In primavera potrete poi gustare gli Asparagi bianchi di Badoere IGP e fare acquisti nelle aziende agricole vicine di questi ed altri prodotti a km 0, freschissimi e buonissimi. 

LINK UTILI:

COME ARRIVARE A BADOERE: