Ca' de Memi - Agriturismo in Veneto

View Original

Elena ci racconta il Workshop di fotografia con Stefano Scatà

ALLA SUBIDA DI CORMONS, ORGANIZZATO DA DISPENSA MAGAZINE

Il 22 e 23 Novembre scorsi ho deciso di prendere un cavalletto, una macchina fotografica, salire in macchina e partire verso il confine tra Italia e Slovenia verso un luogo che definire magico sarebbe riduttivo. 

Il programma? Un workshop per imparare a raccontare il cibo attraverso le immagini, per conoscere altre persone con la nostra stessa passione per le cose belle e buone. 

La Subìda è una famiglia, una casa bellissima, un albergo diffuso, una cucina splendida e un territorio che regala colori e sapori che riempiono occhi e bocca, tra uno scatto e l'altro. Stefano Scatà è un fotografo vero, di quelli che vedono la fotografia come un racconto di un luogo che si è vissuto e osservato veramente. Un occhio allenato ma che non smette di sorprendersi, una mano esperta che sa come disporre gli elementi ma anche una mano che osserva le altre mani. 

Josko Sirk e Stefano Scatà nei pressi dell'acetaia.

Fotografare i piatti di Alessandro, andare con Sirk in acetaia (si, lì fanno dell'aceto buonissimo, andate ed assaggiate il sorbetto),  visitare la cantina di Edi Keber e sentire i racconti sul Collio, tra un assaggio di formaggio e un calice di vino. Fotografare è per prima cosa conoscere le persone, sentire il luogo, gli odori, i sapori. 

Eravamo 10 persone, 10 racconti diversi dello stesso luogo. 

E CHE COS'È DISPENSA?

LINK UTILI:

Non dimenticate che l'11 e il 12 Aprile si terrà un altro workshop simile in Ciociaria, a questo link le info! Non mancate!

Grazie a tutti, è stata proprio un' esperienza ricca e magica.

Elena

ECCO QUALCHE SCATTO DI QUEI GIORNI DI NOVEMBRE PRESSO LA SUBIDA

Alessandro Gavagna, lo Chef, con la Rosa di Gorizia.

Un piatto preparato da Alessandro.

Ravioli con barbabietola.

Alle cantine di Edi Keber.

Stefano silenzioso tra il vin che dorme.

Bottiglie a riposo, vin che dorme.

Un brindisi tra tutti i partecipanti!