Siamo nel libro di People Branding

People Branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione.

Di Cristiano Nordio e Gianluca Fiscato, Ed. Franco Angeli

People Branding è un metodo che aiuta gli imprenditori a prendere decisioni. Il libro racconta 10 leggi che stanno cambiando il modo di fare impresa attraverso le storie di 10 aziende che hanno testato il metodo e hanno saputo innovare il proprio modello di business.

Cosa racconta questo libro?

Il libro racconta 10 casi di aziende che stanno utilizzando People Branding, un metodo ideato da Cristiano Nordio e Gianluca Fiscato per ridisegnare il proprio Business Model mettendo le persone al centro

Il modo di fare impresa è cambiato profondamente negli ultimi anni e il metodo aiuta a non perdere il ritmo davanti a scelte sempre più veloci, importanti e continue. People Branding guida l’azienda a costruire quella rete di relazioni, di conoscenze e di valori, di "people" appunto, che può rendere ogni azienda unica.

ll percorso di Cristiano e Gianluca, i due fondatori, si è intrecciato (non a caso, a questo punto), con il nostro e con quello di tante altre persone con il nostro stesso sogno: capire come fare "meglio". 

Abbiamo voluto provarci, ci siamo fatti guidare e abbiamo messo in discussione il “siamo così, facciamo così, abbiamo sempre fatto così”: Cristiano ha messo i post-it ed i cartelloni, noi un bel po’ di caffè e biscottini fatti in casa.

Non dobbiamo essere chi non siamo, dobbiamo essere solo noi stessi: rivolgendo lo sguardo a chi si rispecchia nella nostra storia, nel nostro carattere e nei nostri valori.
— Giulia, Ca' de Memi

4 cose fondamentali che abbiamo imparato nel percorso

PARTIRE DAL CLIENTE. SEMPRE.
Per conoscere il (proprio) mercato bisogna partire dal cliente come persona e valorizzare la conoscenza interna dell’azienda, ricordando che questa conoscenza è ricchissima e spesso dispersa in modo inconsapevole

IL LAVORO DI SQUADRA È FONDAMENTALE
Tutti possono dare un contributo con un’idea, un’intuizione, una informazione. Un metodo visivo (cartelloni, poster) aiuta poi a collegare e usare tutte le informazioni, affinché nulla vada perduto.

RAGIONARE COME UN'AZIENDA
E non solo come famiglia, con la consapevolezza che, nel nostro caso, è stato l’essere famiglia a rendere l’azienda ciò che è oggi.

IL CONSULENTE GIUSTO
Affidarsi a dei consulenti preparati, discreti: il consulente non ti deve dire cosa fare, altrimenti avrai sempre bisogno di lui e lui si sostituirà a te. Il consulente giusto aiuta a farti le giuste domande e ti insegna un metodo replicabile e scalabile nel tempo. Il percorso con People Branding è un ottimo modo per fermarsi ad osservare il proprio business dall’esterno, mappare le aspettative, prototipare soluzioni e sperimentarle. 

Se siete curiosi potete venire il 5 maggio alle 17.30 alla presentazione del libro che si terrà a Treviso presso Palazzo Giacomelli.

Se non hai impegni, puoi iscriverti qui

Se credi possa interessare a qualcuno che conosci, invitalo!
L’ingresso è gratuito.

Dove trovare il libro People Branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione

A Ca’ de Memi, nel nostro salottino 😀 - potete venirci a trovare per due chiacchiere dolci o salate, a seconda dei gusti.

Oppure nelle negozi online (anche in formato ebook): Franco Angeli, Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli, Google Play

Corri in libreria o ordinalo online se anche tu credi nel gioco (sì, il metodo è anche un gioco!), nell'innovazione, nella riflessione ma soprattutto nel potere creativo delle persone e delle idee.
Intanto grazie a Cristiano e Gianluca di People Branding per la bellissima opportunità e per aver visto anche in noi il "gene people".


 

ALTRE COSE INTERESSANTI DA LEGGERE: