Asolo, Possagno, Marostica e San Zenone degli Ezzelini

TRA BORGHI E CASTELLI, DAME E CAVALIERI

La parte di terra tra Marca Trevigiana fino all'alta Vicentina è disseminata di borghi e castelli ed è ricca di storie di dame, cavalieri e di prestigiose famiglie medievali.
In questo itinerario vi consigliamo 3 affascinanti città murate: Asolo, San Zenone degli Ezzelini e Marostica, con una piccola fuga a Possagno per gustarsi invece il genio del neoclassico Canova. 

Asolo è uno dei borghi più belli d'Italia, apprezzato da intellettuali, artisti, italiani, stranieri, buongustai, camminatori, ciclisti e da tanta gente comune.
Sia che camminiate fin su la Rocca a piedi oppure vi limitiate al bellissimo centro, ovunque è armonia e bellezza e il panorama è incantevole.
Ammirate le vetrine, le Ville incantevoli, fermatevi in uno dei tanti bar per gustare un aperitivo e poi proseguite per San Zenone.

Il colle Castellaro di Sopracastello di San Zenone, ora dominato dal Santuario della Madonna della Salute (conosciuto anche come Chiesetta Rossa) è un luogo pieno zeppo di storia e di leggenda: qui Alberico, fratello di Ezzelino III e ultimo erede della dinastia ezzeliniana, venne orrendamente massacrato con tutta la famiglia compresi i nove figli in tenera età.
Degli Ezzelini parla anche Dante nella Divina Commedia e Oscar Wilde in Dorian Grey: con queste due buone referenze, di certo vale il viaggio.

Proseguite verso Possagno, paese natale dello scultore Antonio Canova. Lì visiterete il Tempio, che si erge maestoso, e la gipsoteca e Museo Canova, in parte progettata da Carlo Scarpa e che raccoglie, accanto alla casa dello scultore, i suoi preziosi gessi e altre preziosissime opere.

Infine, raggiungete l'affascinante Marostica. Le sue mura ben conservate si snodano e si arrampicano lungo la collina, chiudendola in un bellissimo abbraccio. 
La Piazza degli Scacchi, ogni due anni (anni pari, a Settembre) diventa protagonista di una partita a scacchi viventi. 

Tutte queste colline sono attraversate da strade secondarie che ben si prestano a brevi e facili passeggiate e a divertenti giri cicloturistici con city bike o mountain bike.

I fotografi, in tutte le stagioni dell'anno, apprezzeranno il paesaggio e i bellissimi colori.
Lo sguardo da questi bassi rilievi collinari spazia grandioso verso la pianura e, alle spalle, sulla grande scarpata meridionale del monte Grappa.

COSA FARE

  • una camminata fin su la Rocca di Asolo per vedere il bellissimo panorama
  • prendere un aperitivo all'aperto in uno dei bar di Asolo
  • fare acquisti tra le botteghe di Asolo
  • visitare la vecchia Torre del Castello degli Ezzelini, le antiche rovine e il cimitero
  • visitare il Tempio di Possagno e la bellissima gipsoteca
  • ammirare la Piazza degli Scacchi a Marostica seduti all'aperto di uno dei tanti caffè e immaginatela popolata per la partita 
  • sempre a Marostica, salite a piedi per la Strada dei Frati e arrivate fino al Castello Superiore, camminando tra gli ulivi

COSA ACQUISTARE

  • un oggetto di ceramica e vecchie posate ad Asolo
  • pane, formaggi e altre bontà nelle botteghe gourmet
  • un ricordo dalla gipsoteca canoviana
  • le ciliegie di Marostica 

 

LINK UTILI:

IMMAGINI CHE RESTANO NEL CUORE

Godetevi il video e lasciatevi trasportare da questi luoghi. 

ASOLO

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI

LA MAPPA