Back to All Events

Fattorie Didattiche: Giornata Aperta a Ca' de Memi

Ca’ de Memi apre come Fattoria Didattica

Domenica 14 Ottobre dalle ore 15.00 circa

Una giornata dedicata a grandi e bambini: parleremo di Galline Padovane e Mais Cinquantino

Domenica 14 ottobre si svolge la sedicesima edizione dell’evento promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole.

Ca’ de Memi ha deciso di aderire all’iniziativa, proponendo un pomeriggio dedicato ai bimbi.

Il programma di domenica

MAIS CINQUANTINO 🌽

Quante varietà di mais esistono? Come si coltiva? Come si recupera una varietà quasi perduta come il Cinquantino? Spiegheremo l’importanza della biodiversità e i bimbi potranno vedere e toccare con mano le diversi fasi di lavorazione del mais: da chicco a farina.

GALLINA PADOVANA 🐓

La gallina padovana è una razza molto antica, un animale dallo splendido ciuffo e dalle forme eleganti. Ne racconteremo storia e caratteristiche d’allevamento, impareremo come si allevano e vedremo insieme le loro uova: piccole, bianche e dolci.


L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche” che la Regione Veneto sostiene nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.

Il filo conduttore di questa Giornata è legato ai temi dei Concorsi per le scuole “QUALe idEA!” promosso da ARPAV e “Raccontiamo la Salute con 6 A” promosso dalla Regione in tutte le classi delle scuole primarie del Veneto: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Attività motoria, Arte, Amicizia.

Le Fattorie Didattiche, presentando i propri percorsi e le proprie attività, si propongono così come luoghi di educazione in senso ampio, dall’educazione alimentare a quella ambientale e non solo, per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili. Link al sito della Regione.

Le visita didattica è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione per poter permetterci di organizzare al meglio le esperienze.

A tutti i bimbi verrà dato un piccolo pensierino 🎁

Prenota per te e i tuoi bimbi compilando questo form. Ti aspettiamo a Ca’ de Memi!

Indica in quanti sarete per la visita, che età hanno i bambini e se hai domanda per noi non esitare a chiedere!

Come arrivare a Ca’ de Memi? Ecco le informazioni:

Earlier Event: May 5
Watch it, Eat it, Live it 2018
Later Event: October 28
Brunch con Valeria Necchio