Back to All Events

A tavola con l'Asparago di Badoere IGP

A TAVOLA CON L'ASPARAGO DI BADOERE

SABATO 23 APRILE, ORE 20.00

Anche quest'anno l'Asparago di Badoere è protagonista della rassegna enogastronomica: A tavola con l’Asparago di Badoere IGP, promossa dalla Pro Loco del Comune di Morgano insieme all'Amministrazione comunale e al Consorzio dell'Asparago, con la collaborazione dei ristoratori della zona.

Dieci serate di degustazione a tema (dal 7 aprile al 20 maggio) in otto ristoranti dislocati nell'area coinvolta nel Consorzio di tutela dell’Asparago di Badoere IGP, ai confine tra le province di Treviso, Padova e Venezia. 

Il tema gastronomico del percorso, che rientra nel cartellone "Germogli di Primavera", sarà dunque l'asparago, declinato secondo le differenti creatività dei vari chef e attraverso il suo naturale rapporto con il territorio del Sile.

 

• ECCO IL MENU PROPOSTO A CA' DE MEMI •

Benvenuto dalla cucina

Tortino di asparagi verdi e pecorino

Tagliatella ripiena con ragù di gallina padovana e coniglio

Uova e asparagi

Pavlova con fragole

Caffè

Differenze tra bianco e verde

Tipico del Veneto, viene coltivato in un'area compresa tra i corsi dei fiumi Sile e Dese (provincie di Treviso, Padova e Venezia). Ha ricevuto il riconoscimento I.G.P. da parte dell'Unione europea il 14 ottobre 2010, la sua coltivazione è sempre esistita in questa zona ma si è fortemente intensificata nel secondo dopoguerra.

L'Asparago di Badoere esiste nel colore sia bianco che verde.

Principali differenze:

  • ASPARAGO BIANCO: germoglia completamente sotto terra, in assenza di luce e proprio per questo ha un gusto molto delicato.
  • ASPARAGO VERDE: germoglia alla luce del sole, ha un sapore più marcato e la punta ha un sapore dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

Curiosità: la parte inferiore dell'asparago si chiama turione, le radici sono rizomi a fusti che crescono molto ramificate. La pianta è della stessa famiglia dell'aglio e della cipolla. 

Per saperne di più guardate il video oppure visitate il sito del Consorzio dell'Asparago.

Earlier Event: April 13
Corso - Degustazione di Erbe Spontanee
Later Event: April 28
Cena al buio