APERITIVO CON CARRETERA CARTONERA

  • Agriturismo Ca' de Memi 4 Via Roma Piombino Dese, Veneto, 35017 Italy

FAREMO UN APERITIVO GUARDANDO DEGLI ESTRATTI DEL DOCUMENTARIO, TRA LIBRI COLORATI E RACCONTI DAL SUD AMERICA

COS'È CARRETERA CARTONERA?

Carretera Cartonera è un viaggio e un documentario che parte dall’Italia e attraversa 5 paesi dell’America Latina alla scoperta delle Editoriales Cartoneras: cooperative, collettivi di lavoratori o gruppi di persone che si uniscono per produrre libri rilegandoli col cartone generalmente comprato ai cartoneros, persone che per vivere rivendono alle riciclerie il cartone abbandonato nelle città.

Le Editoriales Cartoneras sono centinaia, sparse in tutta l’America Latina, dal Cile al Messico, come in altre parti del mondo. Una grande rete estesa per tutta l’America Latina che unisce differenti realtà grazie a un senso comune di riscatto sociale, promuovendo nuovi autori e vendendo libri a basso costo in paesi in cui il costo dei libri è proibitivo per gran parte della popolazione.

Marta e Anna con i Libri Cartoneros

IL VIAGGIO DI MARTA E ANNA

Marta e Anna hanno viaggiato tra Gennaio e Febbraio 2015 lungo 5 paesi a piedi e in autobus, percorrendo in tutto 7532 km, passando per San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile e Montevideo; attraverso le Pampas, le Ande e il Rio de La Plata, raccontando dall’interno la realtà delle Editoriales Cartoneras incontrate lungo l’ideale percorso che le unisce all’interno di un continente.

Porta anche un amico, o più di un amico. Scrivici in quanti sarete!

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE ORE 18.00 A CA' DE MEMI

PER ASCOLTARE I LORO RACCONTI E COMPRARE DEI LIBRI CARTONEROS

Abbiamo pensato a un aperitivo informale per conoscere il progetto e fare in modo che Marta e Anna raccolgano dei fondi per poter finire il documentario e far conoscere a molte persone questa splendida realtà. Sarà anche possibile acquistare dei libri realizzati a mano. 

 

Aperitivo con consumazione e cose buone da mangiare: 10€, di cui 5€ verranno donati al Progetto di Marta e Anna.

Non dimenticare di portare un amico!

LINK UTILI

 

ECCO IL TEASER DEL DOCUMENTARIO, VI ASPETTIAMO!