A CENA CON L'AUTORE: L'ULTIMO VIAGGIO DI ANTONIO

L'ULTIMO VIAGGIO DI ANTONIO, UN ROMANZO STORICO DI GIAN PAOLO PRANDSTRALLER

[...] quando il Medioevo tramontava e apparivano i primi segni dell’età umanistica.
— L'ultimo viaggio di Antonio, Gian Paolo Prandstraller

Il professor Gian Paolo Prandstraller, avvocato, docente di Sociologia all’Università di Bologna, appassionato d’arte e di storia, parlerà del suo libro “L’ultimo viaggio di Antonio”, Cleup edizioni 2014: un ritratto psicologico, non agiografico del Santo, un incontro con i grandi personaggi del tempo, uno spaccato di storia locale del 1200.

ALCUNI ARGOMENTI DI CUI PARLEREMO:
• Antonio e la sua figura
• Federico II di Svevia e periodo storico
• Ezzelino e la sua morte
• Camposampiero, Palazzo Tiso
• San Zenone degli Ezzelini

PERCHÉ SANT'ANTONIO Per la zona di Padova il Santo significa molto. Per secoli è stato, e lo è ancora, figura di riferimento, pellegrinaggio, storia. 
È una delle figure più venerate al mondo, la basilica a lui dedicata, a Padova, è uno dei luoghi più visitati d'Italia. Come il cammino di Santiago esiste il cammino di Sant'Antonio.
Conoscerne le origini, il contesto storico e le radici ci permette di conoscere questa figura come personaggio chiave della nostra cultura.
Vi siete mai chiesti come mai in ogni casa veneta, da quella della nonna a quella del prozio, c'è almeno un santino o un'immagine che lo raffigura? Vi siete mai chiesti perché tantissimi proverbi lo citano?

Beh, scopriamolo assieme a del buon cibo e del buon vino!

Una cena informale con cucina primaverile, durante la quale i partecipanti potranno incontrare l’autore, ascoltare la sua presentazione e conversare con lui. 
Recuperando il concetto di ‘convivio’, in un mondo che va sempre più veloce, vorremmo con quest’iniziativa, riscoprire invece il piacere dello stare assieme nella parola, tutti assieme alla stessa tavola, gustando ottimo cibo, ma anche alimentando lo spirito attraverso lo scambio di conoscenze e il confronto. 
La serata è inaugurale di una serie di appuntamenti cui sono invitati quanti apprezzano la buona tavola e una cucina che ricerca e valorizza il meglio della tradizione, ma hanno anche curiosità e gusto per la storia, le risorse artistiche, culturali e la bellezza del nostro territorio che potranno arricchire, di volta in volta, anche con le opere proposte e l’incontro con i loro autori. 

COME PRENOTARE? La deliziosa cena e il libro, di immediata e avvincente lettura, sono offerti con un contributo unico di 25 euro. Gli interessati sono invitati a prenotare in anticipo. Accoglienza fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

N.B. Siete in coppia? Nessun problema!

Il costo della cena per 2 + 1 libro sarà di 40 euro totale. Approfittane!

E qui da queste immagini qualcosa in più sul libro:

La Basilica di Sant'Antonio a Padova, foto da magicoveneto.it